Ma come funzionano gli incontri online con donne e ragazze? Cosa si deve fare, per iniziare una conversazione che magari sfoci in qualcosa di più? È tutto molto semplice, niente paura!

Anche dopo aver quale strumento online utilizzare per provare a conoscere persone nuove, che sia il nostro IncontritraSingle.com oppure uno dei molti altri (e se non sai  come orientarti puoi trovare tante utili informazioni nella nostra pagina dedicata alle tante app e siti per incontri online), non tutti sanno poi cosa fare praticamente, e come comportarsi una volta iscritti. Non c’è da temere! Con i nostri consigli sarai subito in pista, e potrai incontrare tante ragazze e donne che hanno il tuo stesso desiderio di conoscere qualcuno di nuovo.

IL PRIMO PASSO: COME ISCRIVERSI

Le differenze pratiche nelle procedure di iscrizione ai diversi siti, e alle app, di incontri online sono in realtà minime: lo scopo di tutte è quello di creare un luogo virtuale dove vedersi e contattarsi, e quindi le esigenze sono sempre le stesse.

Troverai quindi sempre un modulo da compilare, subito all’inizio della tua iscrizione. La ragione è molto semplice: lo scopo del modulo infatti è quello di creare un profilo tramite il quale gli altri iscritti al sito possano vederti e farsi un’idea di te. Per questo, le domande che troverai, oltre ai tuoi dati di base come il nome e l’età, o la città dove abiti, gireranno intorno ai tuoi gusti e alle tue preferenze, per permetterti di chiarire cosa cerchie  aumentare le tue possibilità di conoscere persone davvero giuste per te. Potrai anche inserire delle foto, per presentarti ancora meglio, e alla fine fornirai la tua e-mail per ricevere i dati di accesso che userai ogni volta che vuoi connetterti.

Come vedi, nulla di difficile. E poi?

NELLA COMMUNITY: COME INCONTRARE PERSONE NUOVE

Nel momento stesso in cui avrai completato la tua iscrizione, sarai pronto a conoscere un sacco di persone nuove: e il bello è che potrai iniziare a farlo proprio subito.

Normalmente, la lista degli iscritti alla community che hai scelto ti verrà presentata ordinata per luogo geografico; le community di questo tipo infatti partono dal presupposto che sia più facile per tutti organizzare un incontro reale – anche in un secondo tempo – con qualcuno che abita più vicino a te.  Naturalmente starà a te decidere poi chi ti interessa di più: per ogni iscritto infatti potrai leggere un profilo costruito proprio sullo stesso tipo di modulo che avrai compilato tu, e quindi ti sarà facile non soltanto vedere, dalle foto, chi ti intriga di più, ma anche scoprire leggendo chi ha gusti, preferenze, e desideri simili ai tuoi.

E a questo punto ti basterà buttarti! Anche per i più timidi, mandare un messaggio privato per salutare un utente che ti ha particolarmente colpito è facile, e potrai farlo in un istante. Quindi dovrai soltanto contattare chi più ti piace e poi continuare la conversazione con chi sceglierà di risponderti. La tua avventura è iniziata, e solo il tempo dirà come si svilupperà!

QUALCHE CONSIGLIO: COME COMPORTARSI

I siti di incontri online sono un aiuto grandissimo per tutte gli uomini e le donne che, per un sacco di ragioni, hanno difficoltà a conoscere nuove persone dal vivo. Per tanti, però, sono uno strumento talmente nuovo che possono generare qualche dubbio, o perplessità, su quale sia il modo migliore di comportarsi: le “regole non scritte” sono differenti, per certi versi, da quelle che varrebbero ad una festa o in un locale. Per fortuna però non sono assolutamente difficili né complicate, e possiamo aiutarti a muoverti meglio in questo nuovo ambiente, anche se virtuale!

Per prima cosa, è necessario capire che la priorità, negli incontri con ragazze e ragazzi online, è per tutti capire il prima possibile se c’è qualche tipo di affinità, e se ci sono dei punti di contatto su cui provare a costruire una conoscenza più approfondita. Questo significa che potresti trovare, da parte degli altri iscritti con cui prenderai un primo contatto, un comportamento più disinvolto, e anche esplicito, di quello a cui potresti essere abituato. Insomma, in chat si parla chiaro, sia di quel che si desidera, sia del fatto che si gradisca effettivamente continuare a parlarsi: le norme sociali di “cortesia” che spesso nella vita reale ci obbligano a fingere interesse per qualcuno che ci annoia qui non valgono.

Cosa significa questo? Significa due cose: da un lato, che dovrai imparare a essere molto chiaro. Se capisci che una persona con cui hai iniziato un contatto non ti interessa davvero, ci si aspetta che tu lo renda chiaro, anche se ovviamente gentilezza ed educazione valgono sempre!  In questo modo permetterai anche all’altra persona di dedicare il proprio tempo a contatti che hanno un possibile futuro. D’altro canto, naturalmente, dovrai essere pronto anche tu allo stesso tipo di chiarezza e trasparenza… e accettare che qualcuno che ti sembrava interessante ti dica che, in effetti, preferisce non continuare la conversazione.

Sempre per quanto riguarda la questione dell’atteggiamento, è importante dare un secondo consiglio: impara ad essere chiaro, in quello che ti interessa e che desideri. Proprio perché si tratta di un mondo in cui i contatti sono meno mediati da timidezza e norme sociali, nei siti per incontri tanti giochi di seduzione a cui magari sei abituato – il fingersi disinteressati, il non dire qualcosa aspettandosi che l’altro la intuisca, l’essere in generale poco trasparenti – non solo non funzionano, ma possono proprio avere l’effetto opposto.

Se contatti qualcuno che ti piace solo sporadicamente, dall’altra parte il messaggio verrà interpretato proprio come scarso interesse; se non chiarisci che per te qualcosa è importante (o, al contrario, inaccettabile) non sarà l’altro utente a provare ad indovinarlo. In fondo sei qui – e lo stesso vale per tutti gli altri iscritti – perché vuoi incontrare qualcuno con cui poter essere te stesso pienamente, qualcuno che davvero condivida i tuoi gusti e desideri, sotto ogni aspetto. Non trovi anche tu che sia la cosa più logica, alla fine, essere trasparenti su tutto questo?

Per finire, un consiglio che è importantissimo per mantenere l’ambiente dei siti di incontri positivo e piacevole, e accogliente per tutti, anche i più timidi e sensibili – che sono proprio le persone che più spesso hanno bisogno dell’aiuto di questi strumenti – non dimenticare, mai, che i profili e le foto possono darti facilmente la sensazione di un mondo virtuale, ma che dietro ciascuno di essi c’è una persona vera, con sentimenti, desideri e una propria sensibilità, che è sul tuo stesso sito proprio per poter conoscere qualcuno – tanto quanto te.

La chiarezza, la franchezza, la trasparenza e la sincerità sono cose positive e anche fondamentali, ma non sono mai una scusa per essere irrispettoso o scortese: anche il disinteresse più evidente e indiscutibile in una persona, che sia per il suo aspetto come per i suoi gusti, si può comunicare in maniera gentile, educata, e senza ostilità.

Ormai sai tutto quel che ti serve per gettarti nel mondo degli incontri online. Puoi scoprire di più sulla nostra community sulla pagina dedicata ad IncontritraSingle.com  oppure, se preferisci, compilare direttamente il nostro modulo di iscrizione compilando il modulo qui sotto. Noi ti aspettiamo!